All’interno della struttura si effettuano visite di base e visite specialistiche.
La visita di base è fondamentale prima di eseguire le vaccinazioni e per ricevere informazioni importanti riguardo alle profilassi contro pulci e zecche, parassiti gastrointestinali e prevenzione della Leishmaniosi.
Inoltre la visita di base consente di valutare lo stato generale del paziente e porre l’attenzione sulle problematiche eventualmente rilevate, in modo da poter indirizzare il paziente alla visita specialistica o alle indagini diagnostiche ritenute più opportune.
Nell’ambito delle visite specialistiche rientrano:
– visite dermatologiche comprendenti l’esecuzione di esami tricoscopici, raschiati cutanei, colture micotiche, citologia dermatologica, test allergici;
– visite oculistiche mirate ad indagare le problematiche oculari e i relativi test diagnostici;
– visite cardiologiche dedicate alla stadiazione e terapia dei soggetti con disfunzione cardiaca ed esecuzione di Radiografie, ECG, Ecocardiografia e holter.
– visite ortopediche comprendenti le radiografie in sedazione per diagnosi di patologie scheletriche e le radiografie preventive per valutare le patologie congenite legate a razze specifiche.
Il Centro Veterinario Lucano è dotato anche di sala chirurgica attrezzata, potendo contare su professionisti di comprovata esperienza e su strumentazioni all’avanguardia.
Gli interventi chirurgici vengono attentamente pianificati in ogni passaggio: dall’elaborazione di un protocollo anestesiologico su misura del paziente alla realizzazione dell’intervento in sterilità e utilizzando le tecniche chirurgiche più avanzate, dal monitoraggio intra-operatorio dei parametri vitali del paziente all’assistenza post-operatoria.