Laboratorio analisi
– Microscopio: fondamentale aiuto per la diagnosi delle problematiche dermatologiche e per gli esami citologici.
– Emocromo + biochimico e biogas
– Esame urine
La clinica si avvale di laboratori esterni qualificati per l’esecuzione di profili ematologici completi, esami infettivi, ormonali, coagulativi, citologici e istologici.
Radiologia
Il CVL è dotato di radiologia digitale, tecnica che consente di ottenere immagini di elevata qualità in tempi molto brevi, rilevandosi uno strumento di grandissima utilità per l’iter diagnostico.
Ecografia
Il servizio ecografico specialistico viene effettuato in collaborazione con un consulente esterno freelance. All’interno della struttura è possibile effettuare eco FAST per la gestione delle urgenze.
Endoscopia
L’endoscopia è una tecnica diagnostica che consente di visualizzare diversi distretti dell’organismo “dall’interno” e di effettuare per alcune patologie specifiche, come la sindrome brachicefalica, nella stessa sede stadiazione, valutazione e correzione chirurgica.
L’endoscopia può interessare essenzialmente due distretti dell’organismo:
– vie aeree: visualizzazione e interventistica, lavaggio broncoalveolare, prelievi bioptici e rimozione corpi estranei (ex. forasacchi);
– vie digestive:
gastroscopia e visualizzazione del primo tratto intestino tenue con eventuale possibilità interventistica quindi asportazione polipi o noduli e prelievo di campioni bioptici;
colonscopia e visualizzazione ultimo tratto dell’intestino con possibilità di intervenire ed effettuare prelievi bioptici.
Laparoscopia
La laparoscopia è una moderna tecnica chirurgica mininvasiva, che permette di effettuare procedure diagnostiche o terapeutiche in cavità addominale e toracica. Consente numerose chirurgie con un accesso chirurgico di piccole dimensioni (micro accesso), minor dolore e una più rapida ripresa del paziente.
Tra le chirurgie addominali e toraciche eseguibili in laparoscopia abbiamo: ovariectomia, ovaristerectomia, gastropessi preventiva, asportazione di testicoli criptorchidi nel cane maschio, colecistotomia, pericardiectomia, lobectomie, biopsie.
Degenza
Si divide in tre aree:
– Degenza non infettiva
La clinica dispone di cinque posti per le degenze non infettive, da potersi effettuare in day hospital o con il permanere del paziente durante la notte per tutto il tempo necessario al post operatorio o al completo recupero del paziente.
– Degenza infettiva
La clinica è dotata di cinque posti per ricoveri infettivi. Il reparto infettivo è ubicato al piano inferiore, per prevenire l’eventuale diffusione dei patogeni agli altri ospiti della struttura.
– Degenza cat friendly
Riservata ai felini